venerdì 17 maggio 2013

Il caso T.D. Lysenko: sostanzialmente un pazzo (cit. N. Mane-O)

Troviamo una descrizione della personalità di Lysenko persino su wikipedia(link) sotto la voce "scienziato pazzo", infatti: 


"Alcuni scienziati reali, non necessariamente pazzi, la cui personalità (e talvolta l'aspetto) o le ricerche di confine hanno contribuito allo stereotipo di scienziato pazzo sono stati:
  • .................
  • Trofim Lysenko, biologo  sovietico che teorizzò la genetica russa


ma chi era Lysenko in realtà?  Trofim D. Lysenko (1898-1976), presidente dell'Accademia delle scienze agrarie, che ottenne la condanna dei suoi antagonisti. Egli si era fatto strada negli anni trenta ricorrendo, nel generale clima di intimidazione, alla denuncia politica nei confronti degli scienziati rivali (tra cui Mendel) . La faziosità e il nazionalismo, che Zdanov reputava qualità necessarie all'intellettuale comunista, vennero utilizzate da Lysenko per rivendicare il primato di una scienza "proletaria" su una scienza "borghese", trasferendo i temi della lotta di classe al dibattito scientifico. In particolare la biologia di lysenko pretendeva che l'ambiente operasse nella vita vegetale e animale delle modificazioni trasmissibili per via ereditaria, ignorando gli sviluppi della genetica mendeliana. Tali teorie, applicate all'agricoltura, erano funzionali alla pretesa scientificità della politica agraria sovietica, ma prescindevano da qualunque verifica sperimentale e finirono per stroncare la ricerca in campo biologico, aggravando la crisi agricola.
 Fonti: wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento